Biografia
Bosanski Petrovac 10 gennaio 1940 – Zagabria 7 ottobre 201
Nato in una piccola città nella Bosnia occidentale nell’ex Jugoslavia. Poco dopo la sua nascita, a causa del grande massacro di Petrovac negli anni ’40, la famiglia di Berber si rifugiano a Banja Luka.
Nel 1959, Mersad Berber avvia la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Lubiana, in Slovenia e Zoran Krizisnik, curatore e fondatore della famosa Biennale Internazionale di Lubiana lo incluse nella selezione jugoslava quando era ancora studente del secondo anno.
1961, le sue opere vengono esposte alla Biennale di Arti Grafiche di Lubiana, uno dei prestigiosi eventi artistici dell’epoca, insieme a dei principali grafici di tutto il mondo. Riceve il prestigioso Prešern Award per il suo lavoro.
1963 iniziò un corso post-laurea in arti. Le capacità di disegnatore divennero evidenti fin dalla giovane età, producendo notevoli disegni e dipinti su carta.
1965 la sua prima mostra personale alla City Gallery di Lubiana.
Nel 1978, Mersad Berber divenne docente all’Accademia di Belle Arti di Sarajevo.
Durante la guerra in Bosnia-Erzegovina 1992-1995, la casa e lo studio di Berber furono distrutti, Berber e famiglia fuggì in Croazia dove creò un nuovo studio a Zagabria e un altro a Dubrovnik.
Le opere di Berber sono ispirate principalmente dal mondo mistico della Bosnia, dal suo passato ottomano e dalla tragica impresa del suo popolo, profondi legami con tutti gli aspetti della vita, che significa duro lavoro, matrimoni, guerre e funerali Ispirata dai maestri europei dal Rinascimento all’Art Nouveau, con artisti come Velazquez, Ingres o Klimt, così come i pittori jugoslavi Vlaho Bukovac e Gabrijel Jurkic.
Ha lavorato per la scenografia teatrale, ha creato poster cinematografici per film, come quelli di Kusturica; il suo costume e il suo design scenografico hanno dato vita nei teatri di Sarajevo, Zagabria, Lubiana e Washington.
Ha esposto in tutto il mondo, da Londra a Madrid, New York a Mosca, Giacarta e Nuova Delhi, e ha ricevuto circa 50 premi. Alcuni studiosi ed esperti lo considerano uno dei più grandi artisti post-classici al mondo.
1984 Mersad Berber è entrato nella Tate Gallery Collection.
La Galleria Planetario ha esposto una personale nel 2002 e a Verona in “Artist of Ideal”
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA