GRANDANGOLO

Alberto ABATE
Gianni BERTINI
Paolo BORGHI
Davide COLTRO
Sam DRUKKER
Francesco DE GRANDI
Daniele GALLIANO
Carlo MARIA MARIANI
Bas MEERMAN
Concetto POZZATI
Roberto PUSOLE
Olga TOBRELUTS

 

La Galleria Planetario di Trieste propone fino al 9 dicembre 2023 la mostra collettiva “Grandangolo2.0”

il pubblico potrà ammirarle fino al 9 dicembre 2023.
Orari da martedì al sabato 11:00 – 13:00
in orari diversi solo per appuntamento

La definizione di “arte figurativa contemporanea” fa riferimento a un settore dell’arte di immediata decifrazione anche se, tutto il campo dell’arte contemporanea, di per sé fluido è soggetto a fraintendimenti e luoghi comuni.
Quello che colpisce è come la “modernità”, la “contemporaneità” dell’arte vengano strettamente identificate non solo con un preciso momento storico, quello del secondo Novecento, ma nello specifico la figurazione ha sempre percorso sentieri tortuosi e complessi fra simbolismo, metafisica, realismo e ritorni all’ordine attraverso la cifra neoclassica. La collettiva Grandangolo 2 propone non solo una panoramica su grandi nomi del ‘900, ma indaga sulle pulsioni, sui sentimenti e gli intenti della grande arte figurativa.
Negli anni ‘50 del Novecento, la risposta all’espressionismo astratto americano, alla smaterializzazione della forma, alla perdita del corpo, fu quella di artisti come #lucianfreud, #balthus e #francisbacon.
La mostra Grandangolo 2, attraverso l’esaltazione della figura, del corpo come luogo, del paesaggio, vuole riproporre i temi della bellezza, del sacro, dell’amore, del dolore, del male e della morte.
Grandi opere pittoriche su tela, collage, scultura e video installazioni percorrono tematiche rivoluzionarie e contraddittorie dell’animo umano. Spazi inabitati e distese di soffioni in macro pittura, santi ed eroi decadenti, grandi Vanitas iperrealistiche e collage pittorici sospesi tra la #popart e moderne stanze dell’erotismo via web.

 

fino al 9 dicembre 2023

error: Contenuti protetti!!